Alzanti scorrevoli Eku 170 AS TT: valorizzare l’esistente con luci più grandi e moderne

///Alzanti scorrevoli Eku 170 AS TT: valorizzare l’esistente con luci più grandi e moderne
Alzanti scorrevoli Eku 170 AS TT: valorizzare l’esistente con luci più grandi e moderne2018-03-26T22:53:58+00:00

Progetto costruttivo

La sostituzione della precedente veranda a pacchetto del ristorante “Dai Monelli” di Luino (Va) con gli alzanti scorrevoli Eku 170 AS TT, ha portato alla realizzazione di una struttura contemporanea dalle linee geometriche e squadrate, che ben si inserisce nel precedente fabbricato dal punto di vista sia estetico che funzionale.

Alzanti scorrevoli Eku per ristorante Dai Monelli di Varese - 7La più ampia visibilità possibile è l’obiettivo a cui ha puntato la proprietà del ristorante “Dai Monelli” di Luino (Va), affacciato sul Lago Maggiore, nel sostituire la vecchia veranda con chiusura a pacchetto, e installare gli alzanti scorrevoli Eku 170 AS TT. «Prima di realizzare la nuova struttura è stato analizzato il contesto, i cromatismi, i vincoli ambientali e paesaggistici, in modo da realizzare grandi vetrate e ottenere la massima permeabilità visiva con una struttura contemporanea che ben si integra nel fabbricato esistente, valorizzandolo» sottolinea il geometra Mauro Cordini, progettista e direttore dei lavori.

Dato che i nuovi serramenti sono stati installati su una struttura portante esistente, quindi con delle pilastrature metalliche che sostengono la copertura in lamiera coibentata, si è fatto in modo di far corrispondere le chiusure del serramento – ovvero le strutture verticali del serramento – con queste pilastrature per non creare ulteriori barriere visive che pregiudicassero la visibilità.

In totale sono stati installati 2 alzanti scorrevoli a due ante e 2 alzanti scorrevoli a tre ante, dotati di carrelli con portata di 300 kg, per una superficie complessiva di circa 53 mq. L’anta più grande misura 2,10×2,65 metri, mentre lo scorrevole più grande supera i 700 kg di peso: già da questi dati si può intuire la complessità delle operazioni di posa.

«Gli alzanti sono stati prima montati e testati in officina» sottolinea il geometra Claudio Di Lorito, titolare di Centro Infissi che ha realizzato tutti i serramenti, compresa la nuova porta d’ingresso (serie Eku 66 TT), «per essere poi smontati, portati in cantiere e rimontati». A causa del grande peso, in fase di posa si è dovuto rinforzare il cordolo inferiore in calcestruzzo. Esternamente, tra cordolo e serramento, è stata posizionata una copertina in lamiera preverniciata dello stesso colore del serramento per creare sia un raccordo tra muro e serramento, sia un elemento di protezione all’acqua.

Alzanti scorrevoli Eku per ristorante Dai Monelli - Luino, Varese - 3

Perché gli alzanti scorrevoli Eku 170 AS TT?

Per l’intervento è stato scelto il sistema Eku 170 AS TT per scorrevoli e alzanti scorrevoli a taglio termico perché è l’unico sistema che consente di realizzare serramenti di notevoli dimensioni con ampie superfici vetrate, coniugando eleganza, prestazioni e funzionalità. Il sistema, infatti, è dotato di ferramenta che permette di aprire e chiudere le grandi ante con un movimento fluido e leggero.

I serramenti sono stati realizzati con finitura Ral 8019, un marrone-grigio scuro che si avvicina ai colori delle persiane e delle lattonerie presenti nella struttura. Le linee squadrate e pulite si armonizzano non solo con la geometrica linearità della nuova gronda, realizzata in alluminio preverniciato Ral 8019, ma con l’intera struttura.

Questo intervento rappresenta un ottimo esempio di come si possa ammodernare una struttura mantenendo un equilibrio estetico-paesaggistico. Soddisfatti del risultato finale non solo la proprietà, ma anche l’amministrazione locale: le autorità comunali partecipanti all’inaugurazione hanno espresso giudizi estremamente positivi.

Progetto in sintesi

Tipo di edificio Ristorante pizzeria “Dai Monelli”
Tipo di intervento Conservativo e di ristrutturazione
Ubicazione Luino (Va)
Committente Binda (società proprietaria del ristorante)
Progetto Geom. Mauro Cordini
Direttore dei lavori Geom. Mauro Cordini
Impresa fornitrice serramenti
Centro Infissi di Claudio Di Lorito – Castelveccana (Va)
Serie EKU
  • Sistema Eku 170 AS TT per scorrevoli e alzanti scorrevoli a taglio termico
  • Sistema Eku 66 TT per serramenti battenti a taglio termico

 


Dettagli:

Prodotti:

Caratteristiche: