Descrizione Progetto

In un più ampio progetto di riqualificazione del Comune di Cecina rientra il recupero funzionale e l’ampliamento degli spazi fruibili della Biblioteca comunale. Elemento caratterizzante la nuova facciata continua realizzata con il sistema EKU 50 Glass.

L’intervento di riqualificazione del Villaggio Scolastico e delle strutture comprese al suo interno, presentato dal Comune di Cecina (LI), ha previsto anche il recupero funzionale della Biblioteca Comunale, con il rifacimento della copertura, la realizzazione di un nuovo impianto di climatizzazione, la sostituzione di parte del controsoffitto e l’ampliamento degli spazi fruibili, con una nuova componente di circa 400 mq che si è aggiunta all’edificio esistente.

“L’obiettivo era quello di realizzare un’integrazione tra gli spazi interni ed esterni” spiega l’ingegner Francesco Testa, Direttore tecnico di Opera Impianti e Costruzioni, società che ha eseguito l’intervento.

“Obiettivo raggiunto attraverso questa facciata continua di 40 metri lineari che crea un effetto di continuità tra interno ed esterno, permettendo all’utente della biblioteca di godere di quell’equilibrio e di quel comfort visivo che solo un’area verde può comunicare”.

Facciata continua Eku 50 Glass per la biblioteca di Cecina - 5

Naturalmente occorreva anche garantire un adeguato comfort acustico e microclimatico. La scelta del sistema EKU 50 Glass per facciate continue a montanti e traversi è stata dettata dalle prestazioni di isolamento termoacustico che la soluzione presentava.

Facciata continua Eku 50 Glass per la biblioteca di Cecina - 11

Comunque è stato fatto un accurato studio dell’irraggiamento solare, per ridurre l’intensità dei raggi solari, soprattutto durante le ore più calde, quando i ragazzi stanno studiando.

A questo proposito sono state impiegate anche delle griglie frangisole in alluminio della serie EKU Grid: sono state installate sulla parte superiore della facciata per una lunghezza di un metro come protezione contro i raggi solari a maggiore incidenza e nelle superfici che si trovano a lato della facciata.

Queste griglie pertanto svolgono un importante ruolo di regolazione dei raggi solari oltre a creare un particolare gioco estetico.

“L’accompagnatura esterna e la tramezzatura interna di questo ampliamento sono realizzate con pareti a secco, ossia lastre di cartongesso coibentate” conclude l’ingegner Testa. “All’interno c’è un condizionamento centralizzato, mentre il riscaldamento dell’acqua avviene con dei serbatoi a risparmio energetico”.

I sistemi EKU impiegati nel progetto

La facciata continua è stata realizzata con il sistema EKU 50 Glass, finitura bianco RAL 9010, per una superficie complessiva di circa 250 mq. È stata dotata di una vetrocamera composta da un vetro 55.2 acustico/canalina di 15 mm/ vetro temperato di 8 mm, riempita con gas argon per raggiungere i valori di abbattimento acustico e trasmittanza termica indicati dal progetto per questa tipologia di edificio.

“Si è trattato di un lavoro standard anche se di una certa complessità” sottolinea Giovanni Vallefuoco, titolare della ditta serramentistica Val System di Napoli. “Una facciata di queste dimensioni deve reggere sia staticamente che alla pressione del vento.

È stato fatto un lavoro accurato, una triangolazione efficace tra noi, il distributore VM Sistemi (CE) guidato da Antonio Vallefuoco e l’Ufficio tecnico di EKU che ci ha garantito tutto il supporto necessario. Abbiamo riservato particolare attenzione alle giunzioni a pavimento e a soffitto, anche al fine di garantire le prestazioni di isolamento termoacustico richieste”.

Oltre alla facciata sono stati realizzate 10 aperture a vasistas sulla parte frontale della facciata utilizzando il sistema EKU 52 TT, cinque porte di sicurezza a due ante con maniglioni antipanico con il sistema EKU 62 TT, e infine le griglie frangisole EKU Grid: tutte con finitura bianco RAL 9010.

Facciata continua Eku 50 Glass per la biblioteca di Cecina - 10

Progetto in sintesi

Tipo di edificio Biblioteca comunale
Tipo di intervento Recupero funzionale, riqualificazione e ampliamento
Ubicazione Cecina – Livorno
Committente Comune di Cecina
Progetto
Ing. Francesco Testa – Direttore tecnico di Opera Impianti e Costruzioni Srl (NA)
Distibutore dei sistemi
VM Sistemi (CE)
Produzione e posa di serramenti e facciata
Val System (NA)
Serie EKU
  • EKU 50 GLASS per facciate continue a montanti e traversi
  • EKU GRID per griglie frangisole
  • EKU 52 TT e 62 TT per battenti a taglio termico