Progetto costruttivo

Per la realizzazione dello stabilimento che ospita il nuovo laboratorio qualità di Bidachem, si sono scelti i sistemi Eku 66 TT HPS per i serramenti a nastro, Eku 50 Glass S per le facciate continue ed Eku Grid per le griglie frangisole.

La Bidachem di Fornovo San Giovanni (Bg) è un polo chimico-farmaceutico che svolge un ruolo strategico all’interno della multinazionale tedesca Boehringer Ingelheim, producendo principi attivi impiegati nella cura di gravi patologie nell’area cardiovascolare, oncologica e del diabete. Nello stabilimento ultimato l’anno scorso trova posto il nuovo laboratorio qualità dove vengono eseguite le analisi chimico-fisiche dei principi attivi prodotti.

Serramenti a nastro - facciate continue - griglie frangisole Eku per polo chimico Bidachem - 18«La costruzione doveva uscire dalla classica tipologia dell’edificio industriale» sottolinea l’architetto Antonio Gastoldi, progettista e direttore dei lavori. «Pur essendo inserito in un polo produttivo, si voleva evitare la monotonia del tipico impianto industriale». Essendo una struttura prefabbricata, si è lavorato molto sull’aspetto esteriore.

La monotonia viene interrotta dalla dialettica tra parti trasparenti – serramenti a nastro e facciate continue – e i pannelli opachi in Alucobond, con la loro alternanza di colore. In questa dialettica rientrano anche le griglie frangisole in corrispondenza della copertura. La loro funzione è puramente estetica: come una sorta di paravento nascondono alla vista i macchinari presenti sul soffitto dell’edificio.

Sistemi Eku per serramenti a nastro, facciate continue e pale frangisole

Tutti i serramenti realizzati sono a nastro con l’inserimento di alcuni battenti, per una superficie complessiva di 126 mq (finitura grigio antracite). Il sistema utilizzato è l’EKU 66 TT HPS con vetrocamera 6 temperato/camera 20 con gas argon/44.1 basso emissivo (Ug = 1,0 W/m2K), in modo da ottenere senza problemi una trasmittanza termica Uw inferiore all’1,4 W/m2K, così come richiesto dalla normativa vigente. Sempre con lo stesso sistema sono stati prodotti 30 mq di porte US con al posto del vetro un pannello formato da doppia lamiera contenente lana di roccia.

Per i 135 mq di facciata continua è stato scelto il sistema EKU 50 Glass S che utilizza il medesimo reticolo a montanti e traversi della EKU 50 Glass, ma è dotata di un particolare aggancio del vetro che consente una lettura strutturale della facciata, con un impatto estetico lineare e moderno, molto gradevole.

Serramenti a nastro - facciate continue - griglie frangisole Eku per polo chimico Bidachem - 25«Si è trattato di un intervento standard» spiega Angelo Di Tuccio della Divisione Alluminio di FORS Srl «l’unica difficoltà è stata quella di fissare i serramenti alla struttura prefabbricata in calcestruzzo: obiettivo raggiunto attraverso un sistema composto da lamiere zincate coibentate e rivestimenti in lamiera di alluminio studiato appositamente. Un’altra particolarità è la pensilina in vetro realizzata sopra la porta d’ingresso».

EKU Grid è invece il sistema usato per le griglie frangisole in alluminio che corrono lungo il perimetro della copertura.

Anima green

Il polo chimico si distingue anche per l’attenzione all’ambiente. All’interno del sito produttivo vi è un giardino e degli alveari che producono circa 150 chili di miele. Miele di acacia, tiglio e millefiori che è stato offerto ai partecipanti durante l’inaugurazione del nuovo laboratorio tenutosi il 20 settembre dell’anno scorso.

«Un’attenzione e una sensibilità ricordate esternamente dall’inserimento di elementi di verde e specchi d’acqua» spiega l’arch. Gastoldi. «È stata creata inoltre una continuità tra ambienti interni e spazio esterno, inserendo anche all’interno dell’edificio uno specchio d’acqua. All’ingresso e nella sala riunioni è stato realizzato un rivestimento di pannelli bianchi con decorazioni in alluminio satinato che rappresentano degli alberi stilizzati, richiamando il giardino esterno».

Progetto in sintesi

Tipo di edificio Edificio industriale con all’interno laboratori di qualità
Tipo di intervento Nuova realizzazione
Ubicazione Fornovo San Giovanni (BG)
Committente Bidachem Spa
Progetto architettonico e Direzione lavori
Arch. Antonio Gastoldi
Impresa fornitrice dei serramenti FORS Srl- Barbata (BG)
Serie EKU
  • Serie per serramenti a taglio termico Eku 66 TT HPS
  • Serie per facciate continue Eku 50 Glass S
  • Serie per griglie frangisole Eku Grid
Raccontaci il tuo progetto e chiedi un preventivo gratuito