Serramenti EKU 66 TT HP ad alto isolamento termico per un immobile di prestigio a Monza

/, Realizzazioni, Restauro e ristrutturazioni/Serramenti EKU 66 TT HP ad alto isolamento termico per un immobile di prestigio a Monza
Serramenti EKU 66 TT HP ad alto isolamento termico per un immobile di prestigio a Monza2018-03-27T00:52:26+00:00

Progetto costruttivo

La necessità di avere serramenti con profili ridotti, ma capaci di garantire una trasmittanza termica Uw inferiore all’1,4 W/m2K, ha portato alla scelta della serie Eku 66 TT High Performance per un immobile di Monza che ospita un ristorante e miniappartamenti.

Immobile di Monza - serramenti ad alto isolamento termicoL’immobile all’angolo tra Via Lombardia e Piazza Virgilio a Monza è stato completamente restaurato per ospitare un nuovo ristorante. Quest’ultimo – ci spiega Giuseppe Perino di TS Aludesign – copre tutto il piano terra e buona parte del primo piano. Il rimanente spazio è occupato da miniappartamenti in affitto. Finora i lavori sono stati eseguiti nella parte di edificio che guarda verso la strada. A breve, probabilmente, gli stessi interventi coinvolgeranno anche gli spazi che si affacciano alla corte interna.

L’intervento è consistito nel rifacimento completo del manto di copertura e del pacchetto di coibentazione, prima assente. La facciata è stata tutta rasata e quindi ritinteggiata. «Abbiamo dovuto mantenere i colori precedenti» sottolinea l’architetto Monica Lucchini, «così come non abbiamo potuto modificare numero e ampiezza delle aperture per la presenza di un vincolo ambientale».

«Si è fatto in modo di scegliere dei sistemi che assicurassero la maggior superficie vetrata possibile, sia per le “vetrine” del ristorante sia per le portefinestre interne e sfruttare il più possibile l’illuminazione naturale. Al piano terra sono stati fatti anche degli interventi strutturali abbastanza importanti per sostenere le murature e i piani soprastanti, dato che sono stati aperti dei varchi per creare degli ambienti più ampi e far comunicare i vari locali».

High performance in termini di trasmittanza termica e abbattimento acustico

Immobile di prestigio a Monza - serramenti Eku ad alto isolamento termicoSi è scelto il sistema Eku 66 TT HP per realizzare sia le vetrate a tutta altezza e la porta con sopraluce dell’area ristorante, sia i serramenti a battente dei piani superiori. Questa serie, infatti, grazie alla sezione ridotta dei profili ha consentito di produrre serramenti a taglio termico con una maggiore superficie vetrata e che offrono elevati valori di trasmittanza termica, grazie all’impiego di barrette, guarnizioni e inserti isolanti realizzati con nuovi materiali a bassissimo lambda. «La normativa della Regione Lombardia impone che per questa tipologia di lavori la trasmittanza termica Uw sia inferiore a 1,4 W/m2K, e così è stato» precisa Giuseppe Perino.

«Ai piani soprastanti il ristorante sono state installate anche delle persiane in alluminio Eku Green con finitura Ral 7035 (grigio luce), mentre per serramenti e vetrate è stata adottata la finitura Ral 7043, ovvero un grigio più scuro denominato grigio traffico B. Il risultato è ottimo: Eku 66 TT HP si è ben inserito nel contesto della facciata grazie alla propria leggerezza e alle proprie linee, assicurando l’isolamento termico e acustico richiesti dal progetto».

Progetto in sintesi

Tipo di edificio Immobile con ristorante e appartamenti tipo residence
Tipo di intervento Completo restauro dell’immobile
Ubicazione  Viale Lombardia 2 – 20052 Monza
Committente Immobiliare Malù Srl
Progetto architettonico Arch. Giuliano Perduca – Arch. Monica Lucchini
Progetto strutturale Ing. Graziano Porta
Direttore dei lavori Arch. Giuliano Perduca
Impresa fornitrice dei serramenti TS Aludesign Scrl (MB)
Serie EKU
  • Serie Eku 66 TT HP per serramenti a taglio termico ad alto isolamento termico
  • Serie Eku Green per persiane in alluminio

 

Cerchi soluzioni ad alte prestazioni? Contatta il nostro Ufficio tecnico