Serramenti Eku Perfektion Alu per la ristrutturazione di un castello privato a Martina Franca

/, Realizzazioni, Restauro e ristrutturazioni/Serramenti Eku Perfektion Alu per la ristrutturazione di un castello privato a Martina Franca
Serramenti Eku Perfektion Alu per la ristrutturazione di un castello privato a Martina Franca2018-10-29T10:37:41+00:00

Progetto costruttivo

Per conservare i caratteri estetici della costruzione si è scelto il sistema Eku Perfektion Alu perché richiama le linee dei tradizionali serramenti in ferro.

Serramenti Eku Perfektion Alu per la ristrutturazione di un castello a Martina Fanca (Ta) - 2A inizio 2017 sono iniziati i lavori di ristrutturazione di un castello appena fuori il centro della città di Martina Franca (Ta). L’intervento ha puntato a conservare gli elementi estetici caratteristici di questa costruzione, pur rinnovando l’intera struttura esternamente e internamente. È stata rifatta interamente l’intonacatura della facciata, sostituendo tutti gli elementi in pietra ammalorati.

All’interno sono stati realizzati nuovi pavimenti e nuovi muri divisori per ricavare tre nuclei abitativi. Tutta l’impiantistica è stata rinnovata scegliendo soluzioni che garantissero un adeguato risparmio energetico come il riscaldamento a pavimento o l’utilizzo diffuso di lampade e illuminazione a Led.

Il fascino “antico” di Eku Perfektion Alu

Serramenti Eku Perfektion Alu per la ristrutturazione di un castello a Martina Fanca (Taranto) - 1La cura nel riprendere gli elementi e i dettagli che caratterizzavano la struttura originaria non poteva non coinvolgere anche il serramento. «La scelta è caduta sulla serie Eku Perfektion Alu, colore acciaio corten» spiega Giacinto Argese, titolare della ditta fornitrice dei serramenti «perché da un lato garantisce tutti i vantaggi e le prestazioni di un serramento moderno, dall’altro richiama le linee dei tradizionali serramenti in ferro».

Sono stati installati una cinquantina di infissi, la maggior parte dei quali (80%) a un battente. Il 60% dei nuovi serramenti, inoltre, ha un sopraluce ogivale per rispettare l’estetica dei precedenti infissi.

I serramenti montano una vetrocamera di sicurezza a controllo solare. Il valore medio di trasmittanza termica Uw si attesta intorno ai 2,0 W/m2K, mentre il valore medio dell’abbattimento acustico Rw è di 42 dB.

Progetto in sintesi

Tipo di edificio Castello
Tipo di intervento Ristrutturazione
Ubicazione Martina Franca (TA)
Committente Privato
Progetto architettonico e Direzione lavori
Arch. Ferruccio Ciulli
Impresa fornitrice dei serramenti Argese Infissi di Giacinto Argese- Martina Franca (TA)
Serie EKU Serie Eku Perfektion Alu, colore acciaio corten
Ristrutturazioni o Restauri? Chiedi un preventivo gratuito!