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3009, 2019

Migliorate le prestazioni di tenuta all’acqua di Eku Perfektion Slide con soglia ribassata

Settembre 30th, 2019|Categorie: Novità|tag = , |

Sottoposto di recente alle prove acqua-aria-vento, lo scorrevole Eku Perfektion Slide con soglia ribassata ha migliorato le precedenti prestazioni ottenute dal sistema raggiungendo la Classe 9A. Campione sottoposto a prova nell'assetto [...]

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Prosegue l’evoluzione del Gruppo Profilati con l’ufficializzazione del nuovo logo EKU

Il nuovo logo EKU rappresenta un cambio di marcia per la divisione edilizia del Gruppo Profilati. Tutta l’organizzazione, in costante evoluzione, punta a presidiare sempre meglio il mercato italiano ed estero. Debutta ufficialmente il nuovo logo di EKU che riprende gli stilemi grafici di quello della gamma Perfektion, richiamando quindi i valori di eleganza, bellezza ed esclusività che costituiscono la novità e il carattere dei prodotti Perfektion. Ma non si tratta di un semplice maquillage grafico. «Il nuovo logo EKU esprime un’evoluzione che si concretizza su più livelli: prodotti, servizi, distribuzione e organizzazione interna» afferma Mauro Durazzi, Direttore commerciale EKU. «I mercati si sono evoluti e noi dobbiamo evolvere di [...]

Settembre 30th, 2019|Categorie: Novità|tag = |

L’importanza di avere un processo di vendita (2^ parte)

Nella prima parte ci siamo lasciati con l’indicazione di uno dei processi di vendita più diffusi. Ora cerchiamo di adattarlo nella vendita di serramenti. Prospezione. È la prima fase. Il venditore cerca i possibili clienti. In alternativa l’azienda – produttore o rivendita – può sviluppare azioni promozionali o di lead generation per attirare clienti o per fare compiere loro il primo passo: mettersi in contatto con l’azienda o visitare lo show room. Presa di contatto con il cliente. È l’incontro tra venditore e cliente: dopo aver identificato i possibili clienti il venditore si mette in contatto e cerca di capire se il cliente è intenzionato ad acquistare. Questo fa del cliente [...]

Settembre 30th, 2019|Categorie: Novità|tag = , |

Logo Perfektion: passo fondamentale per competere nel mercato dell’arredo di interni

Dopo un’attenta elaborazione e la presentazione alla forza vendita e alla distribuzione, ecco svelato il logo Perfektion, passo fondamentale per posizionare questa gamma di serramenti nel settore dell’arredo di interni. A fine 2018 come Gruppo Profilati abbiamo intrapreso un percorso di rinnovamento della nostra immagine, partendo dal logo di Profilati e arrivando ora a creare il logo Perfektion: un passo importante che segna la volontà di posizionare questa gamma di serramenti non più come prodotti “tecnici” per l’edilizia, ma come elementi di design per l’arredo di interni. «Il progetto di un logo dedicato alla gamma Perfektion ha conosciuto una lunga maturazione» sottolinea Enrico Contarato, Responsabile distribuzione diretta del Gruppo Profilati. [...]

Giugno 29th, 2019|Categorie: Novità|tag = , |

L’importanza di avere un processo di vendita (1^ parte)

Un processo può essere definito come una “serie di azioni o fasi utili a realizzare o raggiungere qualcosa”. Implica un avanzamento verso un risultato finale desiderato. Ogni fase ha la stessa importanza e se viene eseguita impropriamente o trascurata, il risultato finale sarà insoddisfacente. I venditori che seguono un processo di vendita aumentano le proprie probabilità di successo, essendo più efficaci in tre campi vitali della vendita: primo, hanno un forte impatto sui clienti che permette loro di trovare più (possibili) clienti qualificati e sanno influenzarli maggiormente per convincerli ad acquistare; secondo, sono dotati di capacità che consentono loro di avere un tasso di chiusura delle vendite superiore; terzo, hanno sviluppato [...]

Giugno 28th, 2019|Categorie: Novità|tag = , |

Andamento del settore costruzioni secondo Euroconstruct

La produzione totale del settore costruzioni nell'area Euroconstruct è cresciuta del 3,1% nel 2018, quindi leggermente migliore di quanto era stato previsto sei mesi fa. D'altro canto, le previsioni per il periodo che va fino al 2021 mostrano uno sviluppo ancora più lento, in un contesto di indebolimento dell’espansione economica. Le nuove costruzioni continuano ad essere la forza trainante del ciclo espansivo (+4,3% nel 2018, con un aumento complessivo cumulato del 17,5% rispetto al 2014), con una nuova ingegneria civile che si avvicina a una crescita annuale del 6%. Il 2017 è stato l'anno con il migliore sviluppo edilizio nella regione EC-19 durante questa recente ripresa economica. In quel periodo si [...]

Giugno 26th, 2019|Categorie: Novità|tag = |

Nuovo showroom aziendale per il marchio EKU

Il restyling dello showroom della sede centrale a Medicina (BO) dà il giusto risalto ai prodotti Eku di punta e si presenta come un valido punto d’incontro tra serramentisti, distributori e progettisti: uno spazio di business, ma anche luogo di idee e di confronto. Abbiamo rinnovato totalmente lo showroom della nostra sede a Medicina, in provincia di Bologna. Il concept del progetto, che richiama un sole con i suoi raggi, ha fatto in modo che i 200 mq di superficie rappresentassero al meglio la qualità e il design dei prodotti Eku. Lo showroom ospita una selezione dei sistemi Eku, con particolare attenzione alla linea Perfektion, la gamma di serramenti minimal [...]

Marzo 29th, 2019|Categorie: Novità|tag = |

Come conoscere i propri clienti?

È molto importante conoscere i clienti dei vostri prodotti perché rappresentano la crescita futura del vostro business. Conoscere il loro stile di vita, le loro abitudini, ciò che piace e non piace è una leva importante per le vostre vendite di serramenti. Cosa serve per tracciare un profilo dei propri clienti? La base è costituita dalla descrizione dei valori, credenze e processi decisionali dei clienti. Queste informazioni sono utili per comprendere cosa i clienti apprezzano dei vostri prodotti e perché. È importante inoltre che le informazioni raccolte siano condivise con i propri collaboratori e/o con le varie funzioni aziendali. Per prima cosa provate a dare una risposta alle seguenti domande: [...]

Marzo 27th, 2019|Categorie: Novità|tag = |

Profilati.com aggiorna la sua immagine

Nuovo look, più spazio alle immagini e migliore usabilità: Profilati.com si offre ai navigatori completamente rinnovato. Profilati.com si presenta con una nuova immagine per illustrare con stile moderno, e più efficace, la tecnologia e l’esperienza sviluppate nell’estrusione e nella lavorazione dell’alluminio in oltre 40 anni di attività: non a caso il pay-off del logo recita “We are aluminium”. La nuova veste grafica assicura una navigazione più facile e intuitiva. Il sito ora è perfettamente fruibile anche mediante smartphone e tablet, nelle quattro lingue: italiano, inglese, francese e tedesco. Sin dall’Home page si evidenziano i punti di forza del Gruppo Profilati e mediante la classica barra di navigazione o il menù [...]

Marzo 26th, 2019|Categorie: Novità|tag = |

Eku Perfektion Slide protagonista su Infissaper.it

Per sottolineare come oggigiorno i serramenti in alluminio siano in grado di garantire prestazioni di alto livello offrendo la massima superficie vetrata, il portale Infissaper.it dedica ampio spazio a Eku Perfektion Slide, uno scorrevole all’avanguardia nel mondo degli infissi in alluminio. Nel Perfektion Slide infatti l’estetica minimalista – mostra centrale di soli 30 mm – non pregiudica le prestazioni offerte. La possibilità di avere specchiature di notevoli dimensioni, di installare una doppia vetrocamera e di utilizzare materiali isolanti altamente performanti garantiscono prestazioni d’alta gamma. Per approfondire i valori di trasmittanza termica finale Uw consulta la scheda prodotto. Oltre ai classici scorrevoli a due o più ante, con Eku Perfektion Slide [...]

Il preventivo a chi lo do? Come distinguere il cliente pertinente dal semplice curioso

Un potenziale cliente entra nel vostro showroom. Come fare per capire se è un semplice curioso, con cui non perdere tempo a redigere un vero e proprio preventivo, o qualcuno veramente interessato all’acquisto? Una delle storture che caratterizza oggi il mercato del serramento, soprattutto quello che mette in relazione diretta i serramentisti con i clienti privati, è legata al fatto che, a fronte di numerosi preventivi che vengono redatti, non vi è un relativo tasso di accettazione che si possa dire soddisfacente. Molti lamentano di non riuscire a superare il 25%, in altre parole significa che 75 preventivi su 100 sono, per così dire, fatti per niente. Gli operatori del [...]

Gennaio 15th, 2019|Categorie: Novità|tag = , |

Nuova soglia ribassata per Eku Perfektion Slide

Dopo un attento studio il nostro Ufficio tecnico ha ideato per lo scorrevole Eku Perfektion Slide una soluzione vantaggiosa ed esclusiva anche in caso di ristrutturazioni. Lo scorrevole Eku Perfektion Slide in questi anni è riuscito a guadagnarsi il favore di serramentisti, rivenditori e consumatori finali grazie alla sua capacità di donare una perfetta continuità tra ambiente esterno e ambienti interni: a serramento chiuso la vista spazia libera grazie a profili minimali e a una mostra centrale di soli 30mm; a serramento aperto si possono godere gli spazi in piena libertà e comodità. Un passaggio agevole tra esterno e interno ora sarà possibile anche nei casi di ristrutturazione in cui [...]

Dicembre 27th, 2018|Categorie: Novità|tag = , , |

Preventivo per serramenti: a chi farlo e quando farlo

Considerato l’interesse per il precedente articolo su come scrivere un preventivo per serramenti vincente, in questo numero ritorniamo a parlare dei preventivi. I consumatori, oggi, amano avere più preventivi e fare confronti: spesso non con la volontà di acquistare, ma solo per sapere. Ma fare un preventivo richiede impegno, tempo e spesso è anche costoso. Il preventivo ha un grande valore e non va redatto per tutti coloro che lo richiedono. Va fatto solo per i clienti che mostrano una buona propensione all’acquisto, cioè solo se la probabilità di successo è del 51%. In tutti gli altri casi è sufficiente indicare l’intervallo di prezzi per un serramento della misura più [...]

Ottobre 29th, 2018|Categorie: Novità|tag = , |

Perfektion HPS: la gamma Eku Perfektion evolve e migliora le sue prestazioni

Eku Perfektion HPS, evoluzione della gamma Perfektion, consente di raggiungere senza problemi valori di trasmittanza termica Uw inferiori all’1,4 W/m2K grazie all’utilizzo di una barretta di poliammide più lunga di 8 mm. L’aumento di 8 mm del telaio e dell’anta però non pregiudicano l’uso del Perfektion HPS per gli interventi di ristrutturazione. Come migliorare le prestazioni di trasmittanza termica Uw mantenendo quel design essenziale che ha decretato il successo della gamma Perfektion? La risposta è Perfektion HPS, in cui la barretta di poliammide da 24 mm è stata sostituita con una da 32 mm. Con la barretta precedente la trasmittanza Uf dei nodi si attestava sui 2,4-2,5 W/m2K, rendendo faticoso [...]

Ottobre 29th, 2018|Categorie: Novità|tag = , |

Corso Marchio Posa Qualità Serramenti assieme agli studenti dell’Istituto Teresa Gerini di Roma

Al corso organizzato da Eku Sistemi Roma il 25 e 26 settembre, oltre ai serramentisti partner Eku hanno partecipato anche una decina di studenti del corso per serramentisti dell’Istituto Salesiano Teresa Gerini. In questi mesi Eku – Gruppo Profilati in collaborazione con Unicmi e il Consorzio LegnoLegno ha organizzato dei corsi per l’acquisizione del Marchio Posa Qualità Serramenti. I corsi, ognuno di due giornate, sono stati organizzati a Milano da Eku Sistemi di Segrate (Mi), in Puglia da C. & S. Profilati Puglia e a Roma da Eku Sistemi Roma. A Roma l’esperienza formativa ha visto anche il coinvolgimento di una decina di studenti dell’Istituto Salesiano Teresa Gerini, scuola professionale [...]

Ottobre 29th, 2018|Categorie: Novità|tag = , |

7 tecniche efficaci per chiudere la vendita. E non dimenticate il Golden Moment

Cercare sempre di chiudere la vendita è una delle idee più consigliate da tutti gli esperti. Ecco 7 tecniche che ci possono venire in aiuto, ma non dimentichiamoci del “Golden Moment”, momento prezioso per curare l’aspetto relazionale. Uno dei compiti fondamentali del venditore è cercare in ogni occasione di chiudere la vendita positivamente. Esiste un acronimo inglese – ABC – che sta per “Always Be Closing”, cioè cercate sempre di concludere (una vendita). Non si sa chi abbia coniato per primo quest’espressione, ma è assolutamente centrata. È vero che nella pratica può risultare abbastanza difficile. Continui tentativi di forzare la conclusione dell’affare può irritare molti clienti e, d’altra parte, a [...]

Giugno 26th, 2018|Categorie: Novità|tag = |

Calcolo della trasmittanza termica di finestre: il metodo della radiosity

Abbiamo parlato del nuovo metodo della radiosity – inserito nella norma Iso 10077-2:2017 – durante i meeting organizzati negli ultimi mesi del 2017. Non lo si sente citare spesso, ma desideriamo ritornare brevemente sull’argomento perché il nuovo metodo potrebbe cambiare le regole del mercato dei serramenti, soprattutto quelli in alluminio. Che cos’è la radiosity? Si tratta di un algoritmo di illuminazione globale usato per i rendering 3D. È stato scoperto negli anni ’50 del secolo scorso per studiare la trasmissione del calore, per essere poi ripreso negli anni ’80 e ’90 per simulare meglio i fenomeni di illuminazione nella computer grafica, ottenendo risultati molto più realistici dei metodi tradizionali. Come [...]

Giugno 26th, 2018|Categorie: Novità|tag = , |

Officine Fusillo: l’importanza e il valore di una mentalità artigianale

Abbiamo intervistato Giovanni Fusillo, Responsabile tecnico delle Officine Fusillo di Fusillo Angelo di Noci (BA), azienda che ha realizzato i serramenti Eku Perfektion Alu ed Eku 62TT per la ristrutturazione conservativa di alcuni trulli a Noci. Se dovesse presentare le Officine Fusillo in un pensiero, cosa direbbe? Siamo un’attività con più di 30 anni di esperienza alle spalle, visto che l’azienda è stata fondata nel 1982. La ditta è composta in totale da sette persone. Siamo quindi un’azienda artigiana che cerca di rimanere il più artigianale possibile, nonostante la convergenza all’industrializzazione ci spinga verso altre strade. Solo mantenendo una mentalità artigianale è possibile dedicare quella particolare cura richiesta da certi [...]

Giugno 23rd, 2018|Categorie: Novità|tag = |

Facciate Eku 50 Glass: nuovo accessorio per vetrazioni pesanti

Una delle tendenze dell’architettura moderna riguarda la crescita in termini di dimensioni fisiche dei sistemi di rivestimento e facciata. Per ottenere effetti estetici di grande impatto o donare agli ambienti interni più luce e visibilità verso l’esterno si fanno uso di ampie superfici vetrate. Nelle facciate continue ciò si traduce nell’esigenza di avere moduli di grandi dimensioni, ovvero vetrazioni molto pesanti che i classici cavallotti dei traversi non riescono a supportare. Per questo motivo stiamo realizzando un nuovo sistema di giunzione con dei supporti vetri rinforzati sia nella parte orizzontale che in quella verticale, in aggiunta al cavallotto a slitta: soluzione che ci consentirà di arrivare a superare i 300 [...]

Marzo 27th, 2018|Categorie: Novità|tag = , |

Perché il cliente acquista proprio da noi?

Nel nostro precedente intervento ci siamo concentrati sulle motivazioni che spingono i clienti all’acquisto di classi di prodotto, ma ogni produttore e rivenditore di infissi dovrebbe anche chiedersi “Perché il cliente acquista da me?”. Il modo più semplice per trovare una risposta è interrogare i propri clienti soddisfatti. Lo si può fare per telefono o anche via email. Scopriremo che i motivi principali della scelta sono pochi: uno, tre al massimo. Facciamo tesoro di questi motivi e delle frasi usate per esprimerli: saranno la fonte su cui ispirare le nostre argomentazioni di vendita quanto incontreremo un nuovo possibile cliente. Il Caso Caffesane Il titolo apparentemente nonsense del paragrafo riporta i [...]

Marzo 27th, 2018|Categorie: Novità|tag = |

TS Aludesign, l’alta specializzazione in serre bioclimatiche, giardini d’inverno e verande

Alcune domande a Giuseppe Perino, uno dei soci di TS Aludesign, l’azienda che ha realizzato i serramenti dell’immobile protagonista della nostra case history. Una breve presentazione dell'azienda... La società TS-Aludesign e stata costituita nel 2015 e creata dopo 30 anni di esperienze varie in cantieri dove i lavori di posa erano vari e molto diversificati. Tutte le persone che lavorano in azienda sono cresciute nel settore della lavorazione dell’alluminio. Abbiamo due sedi: una a Besana in Brianza (MB) dove ci sono due serre bioclimatiche che ospitano l’installazione di varie chiusure e oscuranti, la seconda a Monza dove si trova la nostra officina di taglio e sviluppo dei manufatti e dove [...]

Marzo 27th, 2018|Categorie: Novità|tag = |

Eku Perfektion Slide: design minimalista ad alte prestazioni

Lo stile minimalista è oramai parte integrante del gusto estetico moderno-contemporaneo, facendo sentire la sua influenza in architettura, nel design e nell’arredamento. In quest’ultimo caso la ricerca dell’essenziale si traduce in una valorizzazione dello spazio attraverso la scelta di pochi, ma ben selezionati elementi accomunati da forme geometriche, da un’assoluta purezza e rigorosità di linee. Eku Perfektion Slide: l’estetica minimalista incontra la funzionalità e le performance della gamma Perfektion Per coloro che ricercano questo stile, i serramenti Eku Perfektion rappresentano la risposta perfetta, come Eku Perfektion Slide, lo scorrevole minimal design che consente di realizzare vetrate di grandi dimensioni, rendendo gli ambienti luminosi e accoglienti. Grazie alla ridotta area dei [...]

Gennaio 22nd, 2018|Categorie: Novità|tag = , |

Cosa acquistano i clienti?

Tendiamo spesso a dimenticarcelo, ma ai clienti non piace comprare prodotti: a loro piace acquistare ciò che i prodotti o i servizi rappresentano, “quello che fanno i prodotti” per loro. Una frase attribuita a Theodore Levitt, grande pensatore di marketing, afferma che “le persone non comprano punte da trapano, ma fori”. Un bravo venditore, per convincere i clienti a comprare il proprio prodotto, deve prestare attenzione per individuare cosa quel determinato prodotto realmente significa per l’acquirente. Le persone non acquistano serramenti, ma soluzioni ai propri problemi, comprano le modalità per rispondere alle loro necessità. L’attenzione del venditore va quindi concentrata sul cliente, a cui vanno poste domande di questo tipo: - [...]

Gennaio 22nd, 2018|Categorie: Novità|tag = |

Marchio “Posa Qualità Serramenti”: Eku coinvolge la distribuzione

Durante i Meeting Distribuzione, organizzati dal Gruppo Profilati il 30 novembre presso la propria sede a Medicina (BO) e il 5 dicembre a Teramo, è stato presentato il marchio “Posa Qualità Serramenti” di Unicmi in collaborazione con il Consorzio LegnoLegno: un’iniziativa che coinvolge l’intera filiera dell’alluminio. La complessità del mercato odierno ci chiede di governare l’intero processo di progettazione, distribuzione e installazione del prodotto serramento. I diversi attori della filiera dell’alluminio sono parte di una catena di prodotto che deve esprimere dei valori dall’ideazione alla posa in opera in cantiere. Con queste parole il dott. Marco Galliani, AD del Gruppo Profilati, ha aperto i lavori dei due meeting organizzati per [...]

Gennaio 22nd, 2018|Categorie: Fiere ed Eventi|tag = , , |

Meeting Distribuzione EKU: intervista a Pietro Gimelli di UNICMI

Alcune domande a Pietro Gimelli, Direttore generale di Unicmi per approfondire le opportunità del Marchio Posa Qualità Serramenti. Dalle sue presentazioni del Marchio Posa Qualità Serramenti durante i meeting EKU traspare un forte ottimismo, nonostante la situazione difficile del mercato e del settore, o sbaglio? Non è un ottimismo fine a se stesso, che sarebbe negativo perché avrebbe poco respiro. Ma è la presa d’atto che, nonostante una crisi che non accenna ad allentare il morso sul comparto delle costruzioni, all’interno della filiera industriale del serramento di alluminio ci sono attori importanti, che stanno attuando scelte strategiche in grado di assicurare un futuro profittevole ai nostri prodotti. Quali difficoltà si aspetta [...]

Gennaio 22nd, 2018|Categorie: Fiere ed Eventi|tag = , |

Meeting Distribuzione EKU: intervista a Stefano Mora del Consorzio LegnoLegno

Abbiamo raggiunto via email Stefano Mora, Direttore generale del Consorzio LegnoLegno, per approfondire alcuni temi del suo intervento al meeting del 30 novembre 2017. Cosa ne pensa del progetto “Posa Qualità Serramenti” di Unicmi? Credo che sia un progetto molto interessante. È certo e condiviso il fatto che il nostro settore abbia bisogno di strumenti operativi e diffusi sul mercato, che consentano all’intera filiera di valorizzare il proprio lavoro e la qualità di prodotti e soluzioni. In questo ambito, le performance offerte dai sistemi di installazione sono un elemento particolarmente significativo e, se vogliamo, anche di criticità, poiché sono in grado di incidere (in senso negativo o positivo) sulle caratteristiche e [...]

Gennaio 22nd, 2018|Categorie: Fiere ed Eventi|tag = |