EKU FV

Il sistema per facciate ventilate EKU FV è costituito da una struttura di montanti e accessori in alluminio che permettono l’aggancio di pannelli a cassetto in lamiera di alluminio o materiali compositi tipo Alucobond. È disponibile anche una variante con vetro strutturale e semistrutturale. Consentendo la realizzazione di facciate ventilate in modo semplice e conveniente, EKU FV si presenta come un sistema pratico ed efficace non solo per la costruzione di nuove strutture industriali, direzionali o commerciali, ma soprattutto per la ristrutturazione e riqualificazione di strutture esistenti.

La parete ventilata protegge l’edificio esistente dalle azioni del vento e della pioggia, assicura un ottimo isolamento acustico, ma il vantaggio principale è il miglioramento dell’efficienza energetica. Infatti, la ventilazione che si crea nell’intercapedine per effetto del cosiddetto “effetto camino” e la protezione dell’involucro esistente dall’irraggiamento diretto del sole consentono una rilevante riduzione del fabbisogno energetico della struttura, sia in inverno che d’estate.
I pannelli in alluminio e in materiali compositi, infine, sono disponibili in varie finiture e colori, permettendo di rispondere a ogni esigenza estetico-architettonica.

VANTAGGI

  • protezione della struttura muraria dall’azione diretta degli agenti atmosferici
  • migliore isolamento termoacustico e maggiore benessere abitativo
  • il movimento dell’aria nell’intercapedine contribuisce ad asciugare eventuali infiltrazioni d’acqua e ad allontanare il calore accumulato per irraggiamento solare nello strato di rivestimento
  • la possibilità di utilizzare vari materiali con cui realizzare la pannellatura ventilata consente al progettista di ottenere risultati estetici particolari
  • facilità di posa in opera
Articolo precedenteEKU 50 GLASS
Articolo successivoPerfektion Wood HPS