La strategia comunicativa di EKU nel web

Con il recente rinnovamento del sito web EKU è tempo di dedicarsi alla pianificazione dei contenuti online, che saranno funzionali al potenziamento della strategia di marketing, volta a intensificare la comunicazione di prodotto e di brand, per informare e fidelizzare ulteriormente il target di riferimento.

Numerose sono le attività previste (alcune già iniziate) che saranno “spalmate” lungo tutto il corso dell’anno e che vedranno i prodotti EKU protagonisti assoluti di un processo comunicativo efficace, concreto e soprattutto ottimizzato da un punto di vista tecnico, per meglio rispondere alle specifiche esigenze della comunicazione online multicanale.

Verranno eseguite attività sia on-site che off-site che avranno l’obiettivo, da un lato, di informare concretamente l’utente, e dall’altro lato, di creare una “struttura” efficace per una sempre più elevata affermazione del brand EKU nel competitivo mondo del web.

Le principali attività saranno:

Scrittura e integrazione di nuove case-history EKU;
Campagne newsletter multilingua;
Scrittura di articoli per strategia di link-building SEO;
Costante comunicazione attraverso pagina facebook EKU.

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche principali di ogni singola attività della strategia comunicativa EKU

Scrittura e integrazione di nuove case-history EKU

Le case-history sono uno strumento fondamentale per informare gli utenti sui punti di forza dei prodotti EKU e rappresentano un biglietto da visita importante per il brand. Possono essere realizzate in vari modi: sotto forma di intervista a un installatore serramentista, per meglio evidenziare i vantaggi (ma anche le criticità) nella scelta dei sistemi EKU, oppure tramite sequenze fotografiche di installazione, per dare enfasi all’estetica e all’ampio raggio applicativo dei prodotti EKU. Le case-history, inoltre, sono strategicamente fondamentali per ottimizzare il sito web da un punto di vista SEO, mirando ad una crescente presenza organica nei motori di ricerca.

Campagna newsletter multilingua

La comunicazione tramite email marketing non rappresenta nulla di nuovo, ma negli ultimi anni risulta sempre più evidente che in alcuni settori sia sempre meno efficace se non addirittura controproducente. Giusto porsi la domanda se abbia senso continuare a investire in questo canale comunicativo: nel caso di EKU la risposta è certamente si! Questo perché la comunicazione tramite email-marketing risulta ancora efficacissima se finalizzata a Database altamente profilati e specializzati, tecnici, fidelizzati, proprio come nel caso di EKU.

Le newsletter EKU, create in italiano e in inglese (qui l’elenco delle Newsletter EKU già realizzate) hanno una grafica molto riconoscibile e un livello di approfondimento piuttosto elevato. Sono disponibili, inoltre, anche in versione HTML5 per una corretta integrazione e condivisione nei canali social.

Scrittura di articoli per attività di link-building SEO

Attività “leader” di una corretta strategia di comunicazione off-site, le campagne di link-building rappresentano una parte fondamentale delle ottimizzazioni SEO che ogni azienda dovrebbe attivare se vuole “dominare” i posizionamenti organici nei motori di ricerca, in relazione alle keyword di riferimento per il proprio settore. Si tratta in sintesi di scrivere articoli informativi di prodotto e di brand, posizionandoli sui siti web autorevoli, con link su keyword specifiche (le cosiddette “anchor-text”), al fine di ricevere beneficio SEO (il cosiddetto “LinkJuice”) potenziando così la presenza su Google.

EKU ha previsto per tutto il 2022 un’intelligente campagna di link-building, affidandosi a siti web altamente verticali e dall’elevato profilo SEO in termini di autorevolezza nei motori di ricerca.

Costante comunicazione su Fanpage Facebook

Con il recente rinnovamento del sito web Eku, anche la fanpage Facebook (www.facebook.com/ekusistemi) è stata ottimizzata attraverso l’ideazione di un efficace piano editoriale che prevede l’uscita di numerosi post durante tutto l’anno, in modo da allargare ulteriormente la base fan della pagina e restare costantemente in contatto con gli utenti. Il Tone of Voice scelto per la comunicazione EKU su Facebook unisce sintesi e chiarezza, senza mai trascurare la componente tecnica che caratterizza i sistemi EKU e che è altamente gradita dal target di riferimento. La riconoscibilità del brand verrà costantemente mantenuta sulla fanpage tramite una grafica studiata ad hoc e i post vedranno un alternarsi di comunicazione di prodotto, di case-history e di novità.